Sagre, Feste e Cultura ad Agosto in Alta Tuscia

Il territorio dell’Alta Tuscia Laziale, ad agosto, ogni fine settimana, è ricco di eventi dedicati alla gastronomia, soprattutto sagre e feste di ogni genere che esaltano i prodotti tipici della nostra terra.

Gli gnocchi a base di patate sono il protagonista dell'estate a San Lorenzo Nuovo

Gli gnocchi a base di patate sono il protagonista dell’estate a San Lorenzo Nuovo

Accanto ed immersi in questo genere di eventi, abbiamo anche manifestazioni teatrali e culturali molto importanti.

  • Fiera del Vino a Montefiascone dal 3 al 18 agosto. Itinerario eno-gastronomico nelle cantine del centro storico intitolato “In Cantina con Defuk“.
  • Festa del Vino dei colli del Tevere a Castiglione in Teverina dal 7 all’11 agosto.
  • Sagra della Lenticchia ad Onano dal 9 al 15 agosto. Questo magnifico legume viene cucinato secondo antiche ricette e degustato sui deschi allestiti all’aperto.
  • Sagra degli Gnocchi a San Lorenzo Nuovo dal 11 al 18 agosto. Tradizionale manifestazione gastronomica con serate di musica, mercatini e mostre d’arte.
  • Sagra della Patata a Grotte di Castro dal 9 all’11 agosto.
  • Sagra delle tagliatelle al cinghiale a Torre Alfina (Acquapendente), 10 – 18 agosto. Una delle più famose sagre dell’Alto Lazio, dove è possibile degustare gastronomia a base di cinghiale.
  • San Rocco a Capodimonte il 15 agosto. La “Luminata”, una processione con fiaccolata e bellissimo spettacolo pirotecnico con riflessi sulle acque del lago con barche illuminate.
  • Fiera dei Canestri di San Bartolomeo a Montefiascone il 24 agosto. Per maggiori informazioni sul luogo e su San Bartolomeo recarsi in questa pagina del blog.
  • S. Ermete ad Acquapendente il 28 agosto. La festa del patrono di Acquapendente con eventi religiosi e culturali.

Oltre a queste manifestazioni principali ( spero di averle elencate tutte ) ci sono un’infinità di sagre paesane dedicate alle nostre tradizioni gastronomiche, che vi faranno passare delle serate indimenticabili. Anche per questa estate scegli la cultura e le tradizioni dell’Alta Tuscia, un paradiso da vivere, soprattutto in agosto.

Informazioni su giampy107

Abitante dell'Alta Tuscia e precisamente di Montefiascone
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Gastronomia, Vino e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.