Montefiascone

Il comune di Montefiascone e le sue frazioni ( Le Mosse, Le Grazie, Le Coste, Zepponami ) è uno dei più grandi dell’Alta Tuscia Laziale con i suoi circa 13.600 abitanti. Sorge su un colle, a 590 metri sul livello del mare, tra i più elevati dei monti Volsini, da cui si scorge un panorama stupendo, come abbiamo già descritto in questo articolo.
La fase etrusca dell’abitato è documentata sia sul culmine del sito, dove nel Medioevo venne costruita la cosiddetta “Rocca dei Papi”, sia nell’immediato circondario, dove nel secolo scorso furono localizzate piccole necropoli di epoca ellenistica. Recenti scavi sotto la Rocca dei Papi hanno portato alla luce stratificazioni contenti sia materiali protostorici che etruschi databili tra il VII e III secolo a.C. facente parte di una struttura muraria, forse a scopo difensivo, realizzata in opera quadrata, con grossi conci di tufo.

Fiera del Vino
Corteo storico durante la Fiera del Vino di Montefiascone

Nel blog potete trovare numerosi articoli su questo importante comune della Tuscia, abbiamo parlato della Basilica di Santa Margherita e di San Flaviano, abbiamo anche trattato di Santa Lucia Filippini e del Cardinale Barbarigo. Non mancano degli articoli sui prodotti agricoli tipici di questa terra, il vino EST! EST!! EST!!! e della sua leggenda, che viene rievocata ogni anno durante la Fiera del Vino, e dell’olio d’oliva. Potete trovare tutti questi articoli tramite il tag Montefiascone presente sulla barra a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *