Il Cardinale Barbarigo Vescovo di Montefiascone

Una figura molto importante per Montefiascone è il Cardinale prete Marco Antonio Barbarigo.

Ritratto del Cardinal Antonio Barbarigo
Ritratto del Cardinal Antonio Barbarigo

Nacque a Venezia il 16 marzo del 1640 da una ricca e nobile famiglia di Dogi e Cardinali Veneziani. Creato Cardinale da Papa Innocenzo XI il 2 settembre del 1686, fu arcivescovo di Corfù ( isola di 51.000 abitanti, che comprendeva anche le isole di Zante e Cefalonia ) e dopo sette anni fu nominato vescovo di Montefiascone e Corneto. Insieme a Lucia Filippini fonda l’Istituto delle Maestre Pie e successivamente le suore del Divino Amore. Morì il 26 maggio del 1706 e la sua salma venne collocata nella sepoltura dei Vescovi e poi trasportata nella Basilica di Santa Margherita.
Come dicevamo all’inizio dell’articolo il Cardinale Barbarigo è stato molto importante per Montefiascone, perché ha fondato il seminario, inaugurato nel 1690.

Vista del Seminario Antonio Barbarigo di Montefiascone
Vista del Seminario Antonio Barbarigo di Montefiascone

All’interno del seminario troviamo un grande salone sormontato da uno splendido soffitto in legno pregiato del seicento, delle sale molto ampie, una biblioteca ricca di libri anche rari con annessa tipografia ( ora situata in un salone abbandonato della Rocca Papale ) con caratteri persino per le lingue orientali ed una chiesa dedicata all’apostolo S. Bartolomeo, che presenta all’ingresso un organo settecentesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *