Alta Tuscia, un Paradiso da Vivere

Dedico questo blog alla mia terra natale, l’Alta Tuscia Laziale, ed a tutti quelli che abitano in questa bellissima zona del Lazio, a soli 100 Km a nord di Roma, incastonata tra Umbria e Toscana. Ho deciso di dedicare questo piccolo spazio del mio sito aziendale, “RGPSoft di Rossi Giampaolo”, alla descrizione di questo bellissimo territorio in quanto poco conosciuto al di fuori della zona. Chi scrive è uno sviluppatore di software gestionali, che non fa parte di nessun comitato o nessun organo politico, sono semplicemente un cittadino innamorato, come penso ognuno di noi, della terra in cui è nato e vuole far conoscere a tutti la bellezza di questi luoghi anche contando sulle mie abilità SEO ( Search Engine Optimization ).
Come lavoro sviluppo e distribuisco software gestionali in tutta Italia e per questo ricevo giornalmente molte telefonate. La mia attività è ancora poco conosciuta in Italia e per questo motivo la domanda che fanno i miei potenziali clienti è chi siamo e da dove veniamo. Per far capire la zona interessata parlo subito del Lago di Bolsena, ma per il resto nessuno sa a fondo le nostre tradizioni ed il nostro territorio. Dopo molte telefonate di questo tipo mi sono accorto che la mia zona non era per nulla conosciuta fuori e per questo oggi ho deciso di iniziare questo blog e cercare di diffondere la conoscenza del territorio dell’Alta Tuscia altrove in Italia. L’Alta Tuscia Laziale è quella zona che va da Viterbo fino ad Acquapendente, o almeno questo è il territorio di cui voglio parlare qui.
L’economia è basata principalmente sull’agricoltura, l’allevamento e l’edilizia, per questo abbiamo mantenuto questo luogo quasi incontaminato dallo smog e dalla deforestazione. Il territorio di cui andremo a trattare in questo blog è per la maggior parte occupato dal meraviglioso Lago di Bolsena, di cui scriveremo ampiamente in altri articoli, come si può vedere da questa cartina satellitare.

Il Territorio dell'Alta Tuscia Laziale
Il Territorio dell’Alta Tuscia Laziale

In questo mio blog vi mostrerò le più belle immagini della mia terra, vi guiderò in un viaggio virtuale attraverso storia, tradizione ed ospitalità del popolo dell’Alta Tuscia Laziale. All’inizio presenterò i singoli comuni che fanno parte del territorio e delle caratteristiche peculiari di ognuno: di Viterbo ad esempio è conosciuto il centro storico e la famosa Macchina di Santa Rosa, di Montefiascone il Belvedere e le varie chiese, di Bolsena il miracolo di Santa Cristina, di Capodimonte il meraviglioso lungolago e via dicendo.

Lago visto da Montefiascone
Lago di Bolsena visto da Montefiascone
Il Panorama che si può ammirare dalla Rocca dei Papi di Montefiascone
Il Panorama che si può ammirare dalla Rocca dei Papi di Montefiascone

A questo blog verranno affiancate le pagine in Facebook e Google+ in modo da formare una rete sociale che possa coinvolgere il maggior numero di persone possibili ed arrivare al giorno in cui tutti in Italia e nel mondo sappiano del luogo da cui provengo, l’Alta Tuscia Laziale.

2 risposte a “Alta Tuscia, un Paradiso da Vivere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *