Vetriolo e la Processione del Venerdì Santo

Vetriolo è una piccola frazione di Bagnoregio che non ha una storia medievale, ma la sua nascita si deve intorno al 1500, quando alcuni minatori giunsero dalla Romagna per estrarre dalle miniere appena scoperte, proprio il vetriolo, che per l’appunto dà il nome al paese. Lo sfruttamento delle miniere durò per circa una settantina di anni, dopo questo periodo gli abitanti dovettero trovare altre fonti di reddito. Burla Francesco Mastro Fornaciaro proveniente da Deruta scoprì dell’ottima argilla in questo luogo e dette il via alla produzione di Laterizi, che ancora oggi, con 2 fornaci, rappresenta un’attività importante per il piccolo paese dell’Alta Tuscia.
Una manifestazione molto seguita e caratteristica del paese è la processione del Venerdì Santo, che dal 1982 ogni anno attrae molti visitatori. Vengono rappresentate delle scene, mentre viene letto il Vangelo, dall’ultima cena fino alla Crocifissione con una processione in costume d’epoca.

L’idea di riprendere la Processione del Cristo Morto è venuta ad alcuni ragazzi del paese, che con pochi personaggi e semplici costumi rappresentavano, fedelmente alla storia raccontata dal Vangelo, la Passione di Cristo. Successivamente i ragazzi di Vetriolo si organizzarono in un Comitato e la manifestazione si è sempre più ingrandita, tanto da diventare una delle più belle dell’intera zona. Per maggiori informazioni sulla Processione del Venerdì Santo di Vetriolo e le date in cui viene rappresentata,  potete visitare il sito del Comitato organizzatore della manifestazione.

Informazioni su giampy107

Abitante dell'Alta Tuscia e precisamente di Montefiascone
Questa voce è stata pubblicata in Manifestazioni, Storia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.