Il Lago di Bolsena, la Perla dell’Alto Lazio

Splendido bacino di acqua dolce di origine vulcanica a 100 Km a nord di Roma. Il lago di Bolsena ha un’estensione di 114,5 Km quadrati ed una profondità massima di 151 metri proprio al centro delle due isole, la Martana e la Bisentina. In questo articolo non voglio parlarvi oltre degli aspetti geografici, faunistici o statistici, li potete trovare ovunque, basta inserire “lago di Bolsena” all’interno di qualsiasi motore di ricerca, bensì di informazioni da parte di chi il lago lo ha vissuto fin dalla nascita.

Il Lago di Bolsena con l'isola Martana a sinistra e la Bisentina a destra.

Il Lago di Bolsena con l’isola Martana a sinistra e la Bisentina a destra.

Dalla finestra della mia camera si scorge buona parte del lago ed anche in campagna ho la possibilità di vedere gli stupefacenti tramonti rosso fuoco estivi, ecco di cosa sto parlando:

Il Lago di Bolsena, sponda Montefiascone al tramonto

Il Lago di Bolsena, sponda Montefiascone al tramonto 

Questa foto è stata scattata con il mio cellulare al tramonto di una giornata di fine agosto 2009 nei pressi del lago sotto a Montefiascone.

Un bellissimo tramonto al Lago di Bolsena

Un bellissimo tramonto al Lago di Bolsena 

Da queste immagini, anche se per nulla professionali, potete davvero capire perché il titolo del mio articolo è la perla dell’Alto Lazio. Venite a trascorrere qualche giorno in questo bellissimo angolo d’Italia e ne rimarrete innamorati come me, che ho avuto la fortuna di esserci nato.

Informazioni su giampy107

Abitante dell'Alta Tuscia e precisamente di Montefiascone
Questa voce è stata pubblicata in Lago di Bolsena, Paesaggio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.