Categories: Storia

I Personaggi Illustri di Bagnoregio

La città di Bagnoregio ha visto i natali di molti personaggi illustri:

  • San Bonaventura ( 1217- 1274 ) – E’ certamente il personaggio più famoso di Bagnoregio, abbiamo parlato della vita ed opere del Santo in uno scorso articolo al quale vi rimando.
  • Sant’Ildebrando ( … – 873 ) – Fu vescovo di Bagnoregio nell’856 e presente al Concilio Lateranense dell’861 indetto da Papa Nicola I ed al Concilio Romano Vaticano indetto da Papa Adriano II. Il corpo del vescovo ricoperto di ornamenti venne posto in un’urna che risiede nell’antica cattedrale di Civita.
  • Bonaventura Tecchi ( 1896 – 1968 ) – Il maggiore scrittore e saggista della letteratura Tedesca, soprattutto quella di Goethe, del Viterbese. Abbiamo parlato della biografia e delle opere dello scrittore in uno scorso articolo al quale vi rimando.
  • Antonio Brunelli ( 1575 – … ) – Musicista, maestro di canto e contrappunto, fu maestro di cappella a San Miniato di Pisa e poi a Prato. Dal 1612 al 1614 fu direttore della cappella granducale di Firenze e poi alla congregazione dei Cavalieri di San Tommaso di Pisa dove probabilmente morì. Non si conosce difatti la storia degli ultimi suoi anni di vita. La sua opera maggiore è “Arie, Scherzi, Canzonette & Madrigali per suonare & cantare“, opera dedicata a Ferdinando Saracinelli al quale, in uno scritto, svela la sua origine nell'”antichissima città di Bagnorea“.
  • Filippo Paparozzi ( 1828 – 1909 ) – Poeta vernacolo divenne popolare per i suoi sonetti in dialetto civitonico, pubblicati nel 1903 col titolo “I mì’ersi“. Anche Antonio Diviziani ne parla: “Egli è il poeta di un popolo onesto, triste e laborioso. Tu senti in questi sonetti solo quel sapore di ingenuo, di umile, di buonsenso e di pacato umorismo che sorge dalla millenaria esperienza e saggezza della stirpe“.
  • Pietro Romani ( 1590 – … ) – Scrittore, filosofo e letterato, tra le sue opere da ricordare la “Pentalitologia” nella quale l’autore illustra nel libro IV le notizie storiche di Bagnoregio.
  • Francesco Macchioni ( 1870 – 1965 ) – Arcidiacono della cattedrale, è autore della “Storia di Bagnoregio dalle origini al 1503” pubblicata nel 1956 e lo “Statuto di Bagnoregio del 1373” pubblicato nel 1922.
  • Don Guido Capocaccia ( 1863 – 1949 ) – Ha pubblicato lo “Statuto di Bagnoregio del 1373” in collaborazione con Francesco Macchioni nel 1922 e le “Memorie di Civitella d’Agliano” del 1939.
  • Domenico-Alfonso Agosti ( 1838 – 1894 ) e Giovanni Agosti ( 1842 – 1917 ) – Ultimi discendenti della famiglia Agosti, dopo la loro morte tutto l’ingente patrimonio della famiglia venne devoluto all’asilo infantile, all’orfanotrofio “San Bonaventura” e ad una scuola per lo studio dell’agricoltura. Nel 1947 la scuola di agricoltura venne sostituita con l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Fratelli Agosti”, anche se era funzionante dal 1945.
  • Michelangelo Cagiano de Azevedo ( 1912 – 1981 ) – Laureato in Giurisprudenza e Lettere, ha insegnato archeologia all’Università Cattolica di Milano e qui ottenne la cattedra di Archeologia Cristiana e successivamente quella di Archeologia e Topografia del Medioevo, la prima in Italia. Partecipò ad importanti scavi archeologici in Italia e all’estero, fu membro dell’Accademia dei Lincei e del Centro Studi Bonaventuriani nel quale ricoprì la carica di Presidente dal 1968 al 1981. Scrisse molte opere dedicate all’archeologia tra le quali “Tra Bagnoregio e Ferento” del 1974.
  • Francesco Petrangeli Papini ( 1896 – 1967 ) – Laureato in ingegneria, si dedicò con passione allo studio del territorio di Bagnoregio pubblicando numerose opere, tra le quali ricordiamo “Civita di Bagnoregio” del 1970, “S. Bonaventura” del 1962 e “Cronologia storica di Bagnoregio” del 1972.
giampy107

Abitante dell'Alta Tuscia e precisamente di Montefiascone

Share
Published by
giampy107

Recent Posts

La Rocca dei Papi di Montefiascone

Affacciate sul lago di Bolsena si ergono oggi le rovine di una rocca scelta dai…

9 anni ago

La Salita dal Lago a Montefiascone

Dal Lago di Bolsena fin su a Montefiascone, ecco la mitica salita che con i…

11 anni ago

Un Anello nel Borgo di Bagnoregio

Quasi trecento anni fa, tra le rovine di una chiesa del borgo di Bagnoregio, torna…

12 anni ago

Vacanze sul Lago degli Etruschi

Antichissimo lago vulcanico e culla di numerose civiltà a cominciare da quella etrusca che qui…

12 anni ago

Un Sentiero tra Colline, Vallate e Laghi

Il Sentiero dei Briganti è stato progettato ed organizzato dalla Comunità Montana dell'Alta Tuscia Laziale,…

12 anni ago

La Via Francigena in Alta Tuscia

La via Francigena è stata così chiamata perché era il percorso che i pellegrini, ma…

12 anni ago