Il comune di Bolsena ha circa 4.000 abitanti ed è quello che dà il nome al lago omonimo. Molto frequentato dai turisti ha molte strutture sia alberghiere che di campeggio. Oltre ad avere particolare interesse turistico è anche molto conosciuto per essere il luogo del miracolo di Santa Cristina.
Questo famoso episodio avvenne nel 1263. Un prete boemo stava celebrando l’eucarestia ed avrebbe avuto dei dubbi sulla transustanziazione e dall’ostia cadde del sangue che bagnò il corporale ed i lini liturgici. Il papa Urbano IV che si trovava nella vicina Orvieto fu informato dell’accaduto e volle vedere i lini insanguinati. Un anno dopo il papa promulgò la Bolla Transiturus che istituiva la festa del Corpus Domini. La processione del Corpus Domini a Bolsena infatti è molto conosciuta e molto caratteristica per la presenza dell’infiorata, quadri fatti per le strade con petali di fiori e segatura colorata.
Nella cittadina a luglio vengono svolti i misteri di Santa Cristina, alcuni quadri viventi vengono mostrati in varie zone illustranti le sofferenze della santa bambina; uno dei tanti è quello in cui viene rappresentato l’inferno con i diavoli.La zona è anche molto ricettiva turisticamente per la gran quantità di agriturismi sulle colline sopra il paese.
Affacciate sul lago di Bolsena si ergono oggi le rovine di una rocca scelta dai…
Dal Lago di Bolsena fin su a Montefiascone, ecco la mitica salita che con i…
Quasi trecento anni fa, tra le rovine di una chiesa del borgo di Bagnoregio, torna…
Antichissimo lago vulcanico e culla di numerose civiltà a cominciare da quella etrusca che qui…
Il Sentiero dei Briganti è stato progettato ed organizzato dalla Comunità Montana dell'Alta Tuscia Laziale,…
La via Francigena è stata così chiamata perché era il percorso che i pellegrini, ma…