Maccheroni con le Noci per Natale

In Alta Tuscia non può mancare un bel piatto di “maccheroni con le noci” al termine della cena di Natale, magari bevendo dell’ottimo spumante amabile italiano. Questo è quello che succede, almeno, a casa mia, in altre famiglie non saprei, forse preferiscono lo spumante secco oppure il panettone. Quella che vi vado a presentare, è la ricetta a modo mio dei maccheroni con le noci, il dolce più buono sulla faccia della terra, secondo il mio modesto parere!
Le dosi non sono esattissime, quello che conta è la proporzione degli ingredienti, io, dato che questo piatto si fa solo nel periodo natalizio, tendo ad abbondare, casomai il condimento può tornare utile per il primo dell’anno o anche per la Befana.

  • 300 gr. di noci sbucciate
  • 200 gr. di nocciole sbucciate
  • 100 gr. di mandorle sbucciate
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 300 gr. di zucchero semolato
  • 200 gr. di biscotti secchi
  • 500 gr. di reginette

Ingredienti della pasta con le noci

Mettete le noci, le nocciole, le mandorle, tutto sbucciato e tostato in un recipiente insieme al cioccolato ed ai biscotti spezzettati. Prendete un robot da cucina e triturate il tutto fino a rendere gli ingredienti grossolanamente tritati. Al termine aggiungete lo zucchero semolato e maneggiate. Ecco la semplice preparazione del condimento.
A parte fate bollire dell’acqua salata e quando pronto immergete le reginette e fate cuocere fino a quando sono ben cotte. Toglierle dalla pentola e scolare la pasta che andrà dentro ad un “bacile”, espressione con la quale si intende un piatto fondo. Come del parmigiano aggiungere il condimento creato in precedenza e maneggiare; al termine cospargere con una buona dose di condimento la parte superiore e lasciare il tutto raffreddare a temperatura ambiente. Io preparo il tutto dopo il pranzo del 24 dicembre e risulta ottimo per la sera del cenone natalizio.
In altre famiglie forse hanno altri metodi o aggiungono altri ingredienti, se volete potete esprimere i vostri consigli nei commenti. A me i “maccheroni con le noci” piacciono così.

Informazioni su giampy107

Abitante dell'Alta Tuscia e precisamente di Montefiascone
Questa voce è stata pubblicata in Gastronomia, Tradizioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.